content top

E SE NON VOLESSI LAUREARMI?

Supponiamo che contrariamente alle tendenze attuali io decida di non laurearmi. Come dovrei comportarmi? Il percorso che seguirei sarebbe press’a poco il seguente. Di certo non partirei dalla decisione di non laurearmi o di laurearmi. Cercherei di analizzare le ragioni per le quali non voglio laurearmi. Il motivo è semplice: non vorrei pentirmi di quella scelta dopo qualche anno. Può sembrare cosa da poco, ma i pentimenti o i rammarichi non sono mai simpatici. Sono l’anticamera delle frustrazioni. In definitiva, vorrei avere buone ragioni per convincermi del fatto che non laurearmi è una scelta meditata e non frutto di fantasie. Per essere meditata anche la decisione di non laurearsi dovrebbe essere basata su sperimentazioni. Bisognerebbe provare su stessi che la laurea non è il nostro scopo di vita.

Ad esempio se il fatto di stare quattro o cinque ore al pianoforte o alla chitarra non solo ci gratifica, ed inoltre ci fa capire che abbiamo talento per proseguire forse non è il caso insistere per prendere una laurea.

Se per caso ho trascorso un’estate con un antiquario e mi rendo conto che l’odore delle lacche e del legno antico mi attraggono più di ogni altra cosa potrei anche decidere di non laurearmi.

Personalmente sono dell’avviso che la decisione di non laurearmi dovrebbe essere comunque sostenuta da un buon diploma liceale. Altri diplomi possono costituire comunque una base necessaria, ma un buon liceo scientifico o classico costituiscono uno zoccolo duro che più di altri giustificherebbe la decisione di non laurearmi.

In definitiva, condizione necessaria per decidere di non laurearsi è l’aver conseguito un valido diploma di maturità.

Dopodiché devo assolutamente scegliere un mestiere. Ecco perché devo dotarmi di un buon diploma. Per imparare bene qualsiasi mestiere ci vuole un minimo di base culturale. L’ignoranza non paga quasi mai. Anche la pure intelligenza ha bisogno di essere supportata da un minimo di cultura di base.

A questo punto sono pronto per passare alla scelta del mestiere. Significa scegliere di imparare a fare qualcosa molto bene, da cima a fondo. In senso compiuto. Il mestiere aiuta a fare, la base culturale aiuta ad essere. I mestieri aprono le porte al lavoro sia dipendente, sia autonomo. Non altrettanto vale per chi si laurea. I neolaureati in genere cercano un  posto di lavoro a tempo indeterminato nell’assunto recondito di saperla già  lunga. Suicidi!

Il segreto per chi non si laurea consiste nell’imparare bene il mestiere che ha scelto. Deve sperimentare in modo ossessivo, commettendo tutti gli errori del caso, il mestiere che ha scelto. Chi ha un mestiere o dice di possederlo è misurato sulla esperienza che dimostra di avere. Non deve commettere l’errore di cercare un lavoro che gli piace. Deve imparare un mestiere.

Un idraulico è affidabile quando non solo ripara un guasto, ma fornisce anche le spiegazioni del guasto e della relativa riparazione.

La scelta del mestiere da intraprendere passa attraverso l’analisi delle proprie attitudini e i corsi necessari per impararlo. Questi aspetti sono fondamentali. Sarebbe un peccato scegliere un mestiere che alla lunga non piace o frequentare un corso di una scuola che vale poco. Chi esce da corsi Cisco di solito va diritto a fare il consulente di informatica. E ci campa bene. Lo stesso vale per chi segue un corso qualificato per infermieri.

Corollario: nella vita moderna, a corredo di qualsiasi mestiere può essere utile la conoscenza della lingua inglese (comunque una lingua straniera). La conoscenza di un mestiere e della lingua inglese potrebbe raddoppiare le potenzialità di lavoro o quasi. Ad un buon cuoco con liceo scientifico e l’inglese si aprono tutte le porte. Così pure ad un informatico o a un pizzaiolo. Buon mestiere!

Lascia una recensione

69 Commenti riguardo "E SE NON VOLESSI LAUREARMI?"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I was looking at some of your content on this internet site and I believe this internet site is really informative ! Keep on posting .

Health and Fitness
Ospite

I went over this internet site and I believe you have a lot of wonderful information, saved to my bookmarks (:.

Health and Fitness
Ospite

Utterly written subject material , thankyou for information .

Health and Fitness
Ospite
I would like to express my thanks to you for rescuing me from this issue. As a result of researching through the internet and coming across techniques which are not beneficial, I assumed my life was well over. Living minus the solutions to the issues you have sorted out as a result of your report is a serious case, and those which could have badly affected my career if I had not noticed the website. That skills and kindness in maneuvering all the things was crucial. I don’t know what I would’ve done if I had not encountered such a… Leggi il resto »
Health and Fitness
Ospite

Very interesting topic, thank you for putting up.

Health and Fitness
Ospite

I cling on to listening to the reports talk about getting boundless online grant applications so I have been looking around for the most excellent site to get one. Could you advise me please, where could i acquire some?

Health and Fitness
Ospite

Hiya, I am really glad I have found this info. Nowadays bloggers publish just about gossips and internet and this is really annoying. A good website with interesting content, that is what I need. Thanks for keeping this web-site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

Health and Fitness
Ospite

Hi, i think that i saw you visited my website so i came to “return the favor”.I’m trying to find things to improve my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

Health and Fitness
Ospite

Very interesting info !Perfect just what I was searching for! “I have great faith in fools — self confidence my friends call it.” by Edgar Allan Poe.

rakit pc
Ospite

Thanks for any other excellent post. Where else could anybody get that type of information in such an ideal method of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the look for such information.

Health and Fitness
Ospite

Some really fantastic articles on this website, thanks for contribution. “Once, power was considered a masculine attribute. In fact, power has no sex.” by Katharine Graham.

Health and Fitness
Ospite

I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again!

trackback

Google

Here is an excellent Blog You may Locate Interesting that we encourage you to visit.

trackback

Anal Plug Review

[…]Here is a good Blog You may Come across Exciting that we Encourage You[…]

trackback

large strap on

[…]usually posts some extremely exciting stuff like this. If you are new to this site[…]

trackback

stimulating cream

[…]one of our guests not long ago encouraged the following website[…]

trackback

Water Based Lubricant

[…]Wonderful story, reckoned we could combine several unrelated information, nonetheless seriously really worth taking a appear, whoa did one discover about Mid East has got additional problerms also […]

trackback

Flexi-Power Anal Vibrator

[…]check beneath, are some totally unrelated internet websites to ours, nevertheless, they may be most trustworthy sources that we use[…]

trackback

istorichesky slovari

[…]Every when in a when we opt for blogs that we study. Listed below are the newest web pages that we pick […]