content top

COSA POSSONO FARE LE AZIENDE

La crisi economica continua. Non si sente più nessuno che suggerisca ricette efficaci. E’ vero. Ci siamo dentro e non ne vediamo la fine.  Nessuno osa ipotizzare come sarà il prossimo autunno. Si sente solo gente che si lamenta perchè non vende oppure società di formazione che offron corsi di vendita. In un mondo dove nessuno acquista, c’è poco da insegnare a vendere. Eppure qualcosa bisogna fare.

Sto  riferendomi ad una tipologie di aziende che stiano soffrendo, ma che possono farcela. Alcune cose da fare vorrei suggerirle.

La prima, domandarsi dove stia andando l’umanità che abbiamo sempre servito. La domanda sembra oziosa, eppure ha un senso concreto. Non solo, ma il riferimento all’umanità e non semplicemnete ai clienti è fatto proprio  per dilatare il campo di osservazione.

Prendiamo un’azienda vinicola, o un’azienda di arredamento. L’azienda vinicola che prendiamo come riferimento è un’azienda non grande, come non sono la maggior parte delle aziende vinicole italiane. Produce vino rosso di alta qualità.

Per analizzare dove stia andando l’umanità dovrebbe osservavre il panorama dei potenziali fruitori del suo vino e noterà ad esempio che sempre più la gente vuole bere bene. Ad un prezzo ragionevole. La crisi ha tagliato molte punte di capacità di spesa. Salvo pochi casi che possono anche essersi arricchiti dalla crisi, in generale la gente farà sempre più caso a come spende i soldi.

Il consumo di vino diventa una sorta di celebrazione. Il vino evoca  una situazione e non soltanto un sapore. Il calice si trasforma in  uno strumento di esaltazione di quella situazione.

Se l’ ipotesi descritta sopra è vera non mi resterebbe che  approfittare della crisi per riposizionare la mia azienda. Cercherei di costruire un’immagine coordinata, basata sulla semplicità. La situazione deve prevalere sul prodotto. Non basterebbe più vendere vino buono, occorre arricchirlo di valori fruizionali.

Sempre sulla base di questa ipotesi andrei avanti e mi domanderei se i miei intermediari attuali siano in grado di gestire il nuovo posizionamento. Sono certo che oltre ad un progetto di immagine coordinata, nascerebbero progetti di formazione in aula e sul campo. La formazione riguarderebbe i venditori, i camerieri, i sommelier, i maitre al nuovo corso della mia azienda. Il vino dovrà sempre più comunicare e contribuire a creare la situazione attesa dai fruitori.

Se fossi un’azienda vinicola dovrei anche prevedere la elaborazione di procedure. Anche la professionalità dei sommelier e dei maitre dovrà evolvere verso la evocazione della situazione descritta sopra.

Così facendo ho praticamente ridisegnato il processo della filiera che va dall’azienda vinicola ai consumatori.

Anche la modalità di fruizione cambierebbe. Tenuto conto che l’umanità dovrebbe gustare il vino, più che berlo o tracannarlo, dovrei anche prevedere la diffusione del consumo di vino in calici singoli. Ecco allora imporsi la lista personalizzata dei calici nei ristoranti. (segue)

Lascia una recensione

556 Commenti riguardo "COSA POSSONO FARE LE AZIENDE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
lestariqq
Ospite

Awesome write-up. I am a regular visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I will be a regular visitor for a really long time.

lestari qq
Ospite

Awesome write-up. I’m a normal visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I will be a frequent visitor for a really long time.

domino qiuqiu apk
Ospite

Awesome post. I am a regular visitor of your site and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I’ll be a frequent visitor for a really long time.

lestari qq
Ospite

Hey there. I found your website by way of Google even as searching for a similar subject, your website came up. It appears great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks to visit then.

domino qiu qiu apk
Ospite

Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Today bloggers publish just about gossip and net stuff and this is actually frustrating. A good web site with exciting content, this is what I need. Thanks for making this web site, and I will be visiting again. Do you do newsletters by email?

Shelby American
Ospite

Awesome write-up. I am a regular visitor of your site and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I’ll be a regular visitor for a long time.

1 10 11 12