content top

GLI STAGISTI COME RISORSA AZIENDALE

Alcuni anni or sono, diciamo almeno cinque, la direzione di una scuola media superiore di studi aziendali ( i vecchi ragionieri) si è rivolta a me per chiedere se ospitavo almeno uno stagista. Ho chiesto chiarimento ed ho saputo che nei nuovi ordinamenti scolastici è obbligatorio passare per tre settimane in un’zienda, due volte all’anno. L’esito del periodo stage concorre al giudizio di merito di fine anno.

Mi sono stupito positivamente. Preso dall’entusiasmo ne ho chiesto quattro. La Professoressa curatrice degli stage accolse volentieri la mia proposta, ma al tempo stesso si stupì. Cercai di capire. La stessa Professoressa mi spiegò quanto fosse difficile allocare gli stagisti. Le aziende non sanno cosa far fare loro, oppure ritengo che facciano solo perdere tempo.

Da allora ne ospitammo sempre almeno quattro o cinque due volte all’anno. Quelli del primo anno  sono stati talmente soddisfatti che continuano a venirci a trovare almeno una o due volte all’anno. Ho approfittato di quella prima occasione per fare un breve sondaggio in cinque paesi europei, più Stati Uniti. La mia insaziabile curiosità mi spinse a cercare di capire se la prassi degli stagisti fosse diffusa e su quali basi. Ho scoperto che tutti i paesi ospitano degli stagisti. Negli Stati Uniti e in Francia non assumono nessuno se non dimostra di aver frequentato qualche stage in azienda.

Ne approfittai per pubblicare i risultati della nostra ricerca su ILSOLE24ORE.

Anche quest’anno ne abbiamo già ospitati cinque una prima volta. I prossimi torneranno a Settembre. Ho nuovamente chiesto se la scuola continua ad incontrare difficoltà nell’allocarli. La risposta è decisa: le aziende continuano ad opporre resistenze.

Ci abbiamo riflettuto sopra e ne ho dedotto che forse ci vorrebbe un programma di Comunicazione finalizzato alla diffusione della prassi degli stagisti.

Le riflessioni che ho fatto sono press’a poco le seguenti:

la prima, pratica, non capisco perché le aziende non abbiano voglia di ospitare degli stagisti essendo a costo zero;

la seconda, non è immaginabile che in un’azienda non ci siano lavori intelligenti, che non siano il banale fare fotocopie dalla mattina alla sera,

la terza, come si può pretendere che la scuola in generale migliori se poi nessuno l’aiuta a migliorare? E’ significativo che in Usa e Francia siano assumano solo persone che già fatto almeno uno o due stages in azienda;

la quarta, gli stage sono un’opportunità per le aziende, per capire se quella scuola sforna studenti preparati o meno. Non solo, ma in sei settimane di stage si comincia a capire chi vale di più e chi vale di meno.

Ho concluso che gli stage costituiscono un’opportunità per collegare il mondo della scuola al mondo delle aziende. Inoltre costituiscono un’occasione per capire se ci sia qualcuno da prenotare per una eventuale assunzione. Il periodo di stage equivale ad un periodo di prova. E anche una prima valutazione meritocratica. Per di più gratis. Se poi si pensa che i corsi universitari 3+2 prevedono sei mesi obbligatori di stages l’opportunità per le aziende e per gli studenti è ancora maggiore. Cosa si vuole di più dalla vita?

Lascia una recensione

456 Commenti riguardo "GLI STAGISTI COME RISORSA AZIENDALE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
pengadaan komputer murah
Ospite

Good site! I really love how it is simple on my eyes and the data are well written. I’m wondering how I could be notified whenever a new post has been made. I’ve subscribed to your RSS which must do the trick! Have a great day!

Health and Fitness
Ospite

I really appreciate this post. I have been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thank you again!

Health and Fitness
Ospite

I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

Health and Fitness
Ospite

wonderful points altogether, you just gained a logo new reader. What might you recommend about your submit that you made some days ago? Any positive?

Health and Fitness
Ospite

Hello, you used to write magnificent, but the last few posts have been kinda boring¡K I miss your tremendous writings. Past several posts are just a little out of track! come on!

1 8 9 10