content top

LOGICA DI SERVIZIO (segue)

Una regola che per migliorare i rapporti con la clientela dei è l’applicazione della logica di servizio. E’ uno dei problemi maggiori delle aziende. Apportare Valori ai propri clienti e  farli apprezzare è uno dei temi topici del marketing dei servizi. In Italia non si è molto sensibili alla logica di servizio. Vediamo di che si tratta.

Essa consiste nell’assumere un attegiamento di verifica che i Valori apportati agli interlocutori-target, siano essi acquirenti o non, siano stati non solo percepiti, ma anche apprezzati.

Un primo esempio: abbiamo appena concluso un contratto per la fornitura di un programma software per lavorazione metalli. Il contratto prevede venti ore di formazione ai tecnici che dovranno utilizzare quel programma. Consegnamo il programma e  prendiamo appuntamento per la formazione. Alla formazione dovrebbero partecipare otto persone. Il giorno dell’incontro per la formazione sono presenti solo sei persone.

Si fa presente alla direzione che mancano due tecnici. Si decide di fare la formazione ai sei presenti. Terminato il corso si fanno le dovute verifiche. Sembra che i sei siano ben preparati. Hanno eseguito tutte le prove del caso, si sono cimentati in applicazioni direttamente sulle macchine utensili alle quale il programma software avrebbe dovuto essere applicato.

A questo punto entra in gioco la logica di servizio. Sin qui abbiamo eseguito ciò che era stato stabilito in contratto. Il venditore torna in azienda e si dedica ad altri clienti. I quesiti sono: cosa ne è dei due tecnici che non hanno partecipato alla formazione? Siamo propri sicuri che i sei tecnici siano in grado di andare avanti da soli?

Secondo la logica di servizio noi dobbiamo essere sicuri non tanto di aver fatto ciò che avevamo pattuito, ma che i risultati attesi siano ottenuti. Non solo, ma cerchiamo anche qualche forma di rassicurazione.

Se così è dovremo anche  preoccuparci  dei due tecnici che non hanno partecipato alla formazione con gli altri sei. Inoltre dobbiamo preoccuparci che il nostro programma sia entrato a far parte della cultura professionale dell’azienda cliente.

Siccome ci rendiamo conto che la formazione ai due assenti sarebbe un costo aggiuntivo decidiamo di tradurla in un Valore che forniamo all’azienda. Proponiamo che i due tecnici vengano in azienda da noi per fare la formazione alla quale non avevano partecipato. Così facendo, completiamo la formazione anche dei due mancanti, ma lo facciamo unendoli ad altri tecnici di altre aziende. In pratica apportiamo lo stesso Valore senza costi aggiuntivi. Così facendo abbiamo completato il servizio che era stato pattuito o abbiamo ottimizzato il nostro tempo.

In più, dopo qualche tempo, domanderemo agli altri sei tecnici se abbiano incontrato difficoltà nell’applicazione del nostro programma. Ci facciamo rassicurare che i risultati ottenuti abbiano soddisfatto le loro aspettative. Questa stessa domanda la sottoponiamo a chi ha sottoscritto il contratto con noi. Insomma, vogliamo essere certi che tutto funzioni senza riserve. Non solo, ma sollecitiamo anche qualche reazione per avere un feed back sul lavoro svolto.

Così facendo avremo non solo adempiuto agli impegni pattuiti, ma ci saremo anche accertati che i risultati corrispondano alle attese.

Da parte dell’azienda acquirenti è probabile che sia stata percepita una nostra rassicurante preoccupazione di fare in modo che non solo sia stato fatto ciò che era stato pattuito, ma sia stato fatto in modo compiuto. La compiutezza diventa un ingrediente determinate della logica di servizio

Se invece di seguire questa prassi ci fossimo limitati a fare la formazione ai sei tecnici presenti il primo giorno avremmo forse adempiuto ugualmente alle nostre obbligazioni formali, ma non ci saremmo preoccupati della compiutezza del servizio. Probabilmente non avremmo neanche lasciato alcuna sensazione positiva nei nostri interlocutori.(segue)

Lascia una recensione

965 Commenti riguardo "LOGICA DI SERVIZIO (segue)"

avatar
  Subscribe  
Notificami
trackback

vpn ایفون

Howdy there! Do you know if they make any plugins to support with Search engine optimization? I’m making an attempt to get my blog to rank for some focused key phrases but I’m not looking at quite very good gains. If you know of any you should share. M…

trackback

vpn ایفون

Thank you for some other excellent report. Exactly where else might just anyone get that sort of info in such an best implies of composing? I’ve a presentation up coming week, and I am on the search for this sort of information.

trackback

best web development services hyderabad

[…]we came across a cool web site that you just may appreciate. Take a search in the event you want[…]

trackback

vpn ایفون

we came across a cool world wide web web site which you could value. Get a look when you want

trackback

vpn ایفون

Many thanks yet again for the site put up.Actually thank you! Excellent.

trackback

vpn ایفون

Fairly! This has been a genuinely wonderful report. Thanks for providing this info.

trackback

buy house in lagos

[…]just beneath, are various completely not connected websites to ours, nonetheless, they may be surely really worth going over[…]

trackback

vpn ایفون

Hi there! Do you know if they make any plugins to aid with Seo? I’m attempting to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not observing quite very good gains. If you know of any please share. Many thanks!

trackback

heavy haulage trucks

[…]one of our visitors not too long ago advised the following website[…]

trackback

vpn ایفون

I was curious if you at any time thought of modifying the format of your web site? Its very effectively written I love what youve received to say. But possibly you could a little more in the way of articles so men and women could link with it far bette…

trackback

cool games

[…]always a significant fan of linking to bloggers that I appreciate but don’t get a great deal of link enjoy from[…]

trackback

vpn ایفون

If you are heading for most outstanding contents like myself, just go to see this site daily simply because it gives feature contents, thanks

trackback

iPad remonts

[…]Here are a few of the web sites we advise for our visitors[…]

trackback

ascot hats

[…]here are some links to web sites that we link to for the reason that we believe they’re really worth visiting[…]

trackback

Pet Items

[…]the time to study or visit the material or internet sites we’ve linked to beneath the[…]

1 18 19 20