content top

LOGICA DI SERVIZIO (segue)

Una regola che per migliorare i rapporti con la clientela dei è l’applicazione della logica di servizio. E’ uno dei problemi maggiori delle aziende. Apportare Valori ai propri clienti e  farli apprezzare è uno dei temi topici del marketing dei servizi. In Italia non si è molto sensibili alla logica di servizio. Vediamo di che si tratta.

Essa consiste nell’assumere un attegiamento di verifica che i Valori apportati agli interlocutori-target, siano essi acquirenti o non, siano stati non solo percepiti, ma anche apprezzati.

Un primo esempio: abbiamo appena concluso un contratto per la fornitura di un programma software per lavorazione metalli. Il contratto prevede venti ore di formazione ai tecnici che dovranno utilizzare quel programma. Consegnamo il programma e  prendiamo appuntamento per la formazione. Alla formazione dovrebbero partecipare otto persone. Il giorno dell’incontro per la formazione sono presenti solo sei persone.

Si fa presente alla direzione che mancano due tecnici. Si decide di fare la formazione ai sei presenti. Terminato il corso si fanno le dovute verifiche. Sembra che i sei siano ben preparati. Hanno eseguito tutte le prove del caso, si sono cimentati in applicazioni direttamente sulle macchine utensili alle quale il programma software avrebbe dovuto essere applicato.

A questo punto entra in gioco la logica di servizio. Sin qui abbiamo eseguito ciò che era stato stabilito in contratto. Il venditore torna in azienda e si dedica ad altri clienti. I quesiti sono: cosa ne è dei due tecnici che non hanno partecipato alla formazione? Siamo propri sicuri che i sei tecnici siano in grado di andare avanti da soli?

Secondo la logica di servizio noi dobbiamo essere sicuri non tanto di aver fatto ciò che avevamo pattuito, ma che i risultati attesi siano ottenuti. Non solo, ma cerchiamo anche qualche forma di rassicurazione.

Se così è dovremo anche  preoccuparci  dei due tecnici che non hanno partecipato alla formazione con gli altri sei. Inoltre dobbiamo preoccuparci che il nostro programma sia entrato a far parte della cultura professionale dell’azienda cliente.

Siccome ci rendiamo conto che la formazione ai due assenti sarebbe un costo aggiuntivo decidiamo di tradurla in un Valore che forniamo all’azienda. Proponiamo che i due tecnici vengano in azienda da noi per fare la formazione alla quale non avevano partecipato. Così facendo, completiamo la formazione anche dei due mancanti, ma lo facciamo unendoli ad altri tecnici di altre aziende. In pratica apportiamo lo stesso Valore senza costi aggiuntivi. Così facendo abbiamo completato il servizio che era stato pattuito o abbiamo ottimizzato il nostro tempo.

In più, dopo qualche tempo, domanderemo agli altri sei tecnici se abbiano incontrato difficoltà nell’applicazione del nostro programma. Ci facciamo rassicurare che i risultati ottenuti abbiano soddisfatto le loro aspettative. Questa stessa domanda la sottoponiamo a chi ha sottoscritto il contratto con noi. Insomma, vogliamo essere certi che tutto funzioni senza riserve. Non solo, ma sollecitiamo anche qualche reazione per avere un feed back sul lavoro svolto.

Così facendo avremo non solo adempiuto agli impegni pattuiti, ma ci saremo anche accertati che i risultati corrispondano alle attese.

Da parte dell’azienda acquirenti è probabile che sia stata percepita una nostra rassicurante preoccupazione di fare in modo che non solo sia stato fatto ciò che era stato pattuito, ma sia stato fatto in modo compiuto. La compiutezza diventa un ingrediente determinate della logica di servizio

Se invece di seguire questa prassi ci fossimo limitati a fare la formazione ai sei tecnici presenti il primo giorno avremmo forse adempiuto ugualmente alle nostre obbligazioni formali, ma non ci saremmo preoccupati della compiutezza del servizio. Probabilmente non avremmo neanche lasciato alcuna sensazione positiva nei nostri interlocutori.(segue)

1824
Lascia una recensione

avatar
207 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
156 Comment authors
www.faytech.usHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

Excellent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog web site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

Health and Fitness
Ospite

Hi there, I found your web site by the use of Google whilst looking for a similar topic, your web site came up, it seems good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

Health and Fitness
Ospite

I am glad for writing to make you understand of the extraordinary discovery my friend’s princess went through going through your webblog. She picked up too many issues, most notably what it is like to have a great giving spirit to make certain people smoothly understand some specialized things. You actually surpassed visitors’ desires. Many thanks for distributing these powerful, trusted, educational and even easy tips on that topic to Jane.

Health and Fitness
Ospite

I’m still learning from you, while I’m trying to achieve my goals. I definitely love reading all that is written on your blog.Keep the information coming. I enjoyed it!

www.faytech.us
Ospite

Faytech North America is a touch screen Manufacturer of both monitors and pcs. They specialize in the design, development, manufacturing and marketing of Capacitive touch screen, Resistive touch screen, Industrial touch screen, IP65 touch screen, touchscreen monitors and integrated touchscreen PCs. Contact them at http://www.faytech.us, 121 Varick Street, New York, NY 10013, +1 646 205 3214

1 3 4 5