content top

(Segue da:il dopo crisi…)RIDISEGNARE LE AZIENDE

L’evoluzione delle aziende potrà assumere diverse configurazioni, con diverse metamorfosi. Alcuni paletti ideologici dovranno comunque essere conficcati nel complicato terreno della gestione d’impresa.

Le aziende dovranno riprendere il controllo di alcuni valori fondamentali. E’ da quelli che dovranno ripartire. La patrimonializzazione delle aziende, sia grandi che piccole, dovrà diventare cultura diffusa d’impresa. Su 4,5 milioni di imprese. In Italia non più di 200 mila sono di capitali. Queste, a loro volta, raramente hanno capitali sociali superiori al minimo di 10 mila euro.  Le sirene dei commercialisti che rassicurano i loro clienti sconsigliandoli a dotarsi di capitali sociali sufficientemente robusti non dovrebbero essere più ascoltate. Gli indebitamenti aziendali dovranno essere tenuti sotto controllo. Sempre. Bisognerà imparare a utilizzare le banche. Anche  se  hanno spazi notevoli per migliorare i loro rapporti con la clientela,  fanno il loro mestiere. Il ricorso alle banche deve essere misurato. E’ inverosimile che is costruiscano castelli societari con i soldi delle banche! Deve prevalere la concentrazione sul proprio core business.

I consulenti amministrativi dovranno immedesimarsi nelle problematiche delle imprese clienti. Dovrà diffondersi la una logica di servizio. Per farlo devono essere le aziende stesse ad esigerlo. Avvocati, commercialisti, consulenti di direzione, informatici, formatori,  ecc. dovranno darsi una mission moderna. Non dovranno solo preoccuparsi di fatturare ore o giornate e basta. Dovranno apportare effettivo valore, risolvere problemi. Le aziende dovranno diventare sistemiche, non semplicemente sezioni separate come i pezzi del cubo di Rubik.

Per progredire nella loro evoluzione molte imprese dovranno completamente ridisegnarsi. A me torna sempre alla mente quel detto anglo-sassone secondo il quale Every Business is a Growth Business . Se così é dovranno cominciare a riposizionare la propria azienda nel mondo degli affari. Quote di mercato, segmentazioni, ricerche di mercato sono strumenti logori. Occorre fare ricorso a srumenti più pragmatici.

Sempre di più contano il numero di clienti e la redditività che si riesce ad ottenere da ciascuno di essi nel tempo. Redditività specifica cumulata nel tempo di ciascun cliente e incremento numero clienti sono i due must delle aziende del futuro. La ragione é semplice: la globalizzazione e le reti ICT hanno messo tutte le aziende in grado di avere clienti ovunque nel mondo.  Quante volte nel corso di miei seminari ho chiesto ai partecipanti quanti clienti hanno le loro aziende e quanti avrebbero voluto averne. Mi rendevo  reso conto che provocavo panico! Oggi ho sbirciato  titolo di un giornale che riferendosi ad una importante azienda  suonava così: l’azienda XY sta perdendo abbonati. Come dire, sta perdendo competitività.

Sia le aziende di  telefonia, sia quelle delle televisioni a pagamento contano per il numero di clienti che hanno. Poi guardano anche alla loro redditività.

Il riposizionamento aziendale, prima ancora del riposizionamento di prodotto, dovrà essere accompagnato dalla costruzione di una solida reputazione aziendale che attiri la clientela, che favorisca il passaparola. Non è più sufficiente la notorietà, oggi e ancor più domani occorrerà essere preferiti dagli acquirenti per la reputazione acquisita nel tempo, giorno per giorno.

In questo  le reti saranno di grande aiuto. La professionalizzazione dell’utilizzo delle tecnologie ICT sarà fondamentale. Non sarà più sufficiente conoscere il pacchetto Office, occorrerà anche imparare a coglierne le opportunità.

Ogni azienda dovrà comunicare, tutta. La comunicazione d’impresa dovrà diventare comunicazione del sistema impresa, dove tutti sono allineati ad una comune Vision aziendale.

In Italia non si usa molto definire la propria Vision. Qualche volta si parla di Mission di marketing, ma in pratica si riportano dichiarazioni d’intenti autoreferenziali.

L’azienda che comunica, tutta, è l’azienda dove le persone utilizzano il Web per comunicare, per interagire, per risparmiare tempo e denaro.

Per completare l’evoluzione le aziende dovranno continuare a formare i propri collaboratori alla condivisione della Vision azienda le di cui si accennato sopra.

588
Lascia una recensione

avatar
119 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
117 Comment authors
MetroclickHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
weight loss pills
Ospite

Greetings from Idaho! I’m bored at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I enjoy the knowledge you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m surprised at how fast your blog loaded on my cell phone .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, amazing blog!

Rueb@bing.com
Ospite

Undeniably believe that that you stated. Your favorite reason appeared to be at the internet the simplest thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people consider issues that they just don’t realize about. You controlled to hit the nail upon the highest and defined out the whole thing with no need side effect , other folks could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

www.ekologicznydom.com.pl
Ospite

This in fact answered my problem, thank you!

visit the website
Ospite

I simply want to mention I am just all new to blogging and really liked this website. Most likely I’m want to bookmark your blog post . You surely have superb stories. Thanks a lot for sharing with us your webpage.

blog here
Ospite

I simply want to tell you that I am just newbie to blogs and absolutely loved your web blog. Almost certainly I’m likely to bookmark your site . You definitely come with fabulous stories. Bless you for sharing your website page.

Hunter Reach
Ospite

Say, you got a nice article.Thanks Again. Fantastic.

Health and Fitness
Ospite

I have not checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I’ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

Health and Fitness
Ospite

You completed some good points there. I did a search on the theme and found most folks will consent with your blog.

Health and Fitness
Ospite
Health and Fitness

I gotta favorite this site it seems extremely helpful very useful

Health and Fitness
Ospite

Simply wanna state that this is very useful , Thanks for taking your time to write this.

Health and Fitness
Ospite

Some really prize articles on this website , saved to bookmarks .

Health and Fitness
Ospite

You have brought up a very excellent details , thankyou for the post.

Health and Fitness
Ospite

Great post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very helpful info particularly the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this particular information for a very long time. Thank you and good luck.

Health and Fitness
Ospite
Health and Fitness

As a Newbie, I am continuously searching online for articles that can be of assistance to me. Thank you

Health and Fitness
Ospite

You have brought up a very great points , regards for the post.

Health and Fitness
Ospite

Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! However, how can we communicate?

Health and Fitness
Ospite
Health and Fitness
Ospite

I like this web site so much, saved to my bookmarks. “To hold a pen is to be at war.” by Francois Marie Arouet Voltaire.

Metroclick
Ospite

MetroClick specializes in building completely interactive products like Photo Booth for rental or sale, Touch Screen Kiosks, Large Touch Screen Displays , Monitors, Digital Signages and experiences. With our own hardware production facility and in-house software development teams, we are able to achieve the highest level of customization and versatility for Photo Booths, Touch Screen Kiosks, Touch Screen Monitors and Digital Signage. Visit MetroClick at http://www.metroclick.com/ or , 121 Varick St, New York, NY 10013, +1 646-843-0888