content top

RIPRISTINIAMO IL VECCHIO MARKETING D’ACQUISTO

Di questi tempi abbassare i prezzi sembra l’unica strategia valida. I supermercati sono stati i primi a pubblicizzarla, ma la si incontra ad ogni piè sospinto anche presso altri operatori.

Personalmente ho vissuto alcune esperienze significative che mi hanno disorientato.

Alcuni clienti mi hanno dichiarato di non essere affatto soddisfatti di alcuni fornitori contro i quali non avremmo saputo competere , soprattutto in termini di prezzo. Loro, i concorrenti, realizzano economia di scala, quindi sono in grado di praticare prezzi bassi. Noi forniamo altri valori.  Eppure, pur sapendo che noi non pratichiamo prezzi bassi per definizione, si sono rivolti a noi. Abbiamo cercato di capire quali siano le vere ragioni del loro malcontento. All’unisono ci è stato risposto: troppo approssimativi, poco precisi, poco selettivi. Con qualche perplessità abbiamo proposto nostre soluzioni, tipicamente improntate alla Knowledge for Value one by one. Ovvero adatte al nostro acquirente e particolarmente curate. Va da sé che abbiamo cercato di applicare prezzi che fossero accettabili. Il primo impatto è stato entusiasticamente positivo. Come se fossimo in un altro mondo.

Mi è allora tornato alla mente il vecchio caro Marketing d’Acquisto. Per  chi se lo fosse dimenticato, esso consiste nel cercare di soddisfare il proprio problema d’acquisto nel modo più globale possibile. Se acquistiamo una fotocopiatrice, dobbiamo cercare di capire che cosa ci aspettiamo. In modo analitico. Dobbiamo saper stabilire che cosa è essenziale, che cosa è prioritario.  Non dobbiamo soltanto basarci sulla notorietà del marchio o dei marchi di aziende fornitrici di fotocopiatrici. Dobbiamo acquistare le variabili che contano di più per noi, anche quelle intangibili.

Se il fornitore le garantisce, bene. Se no, dovremmo avere il coraggio di non decidere. A posteriori, invece, scopriamo quasi sempre che abbiamo acquistato in modo superficiale, normalmente al prezzo più basso. Piuttosto che pentirsi dopo dell’acquisto fatto, sarebbe meglio pentirsi prima. Sarà banale, ma vero.

Se ci volgessimo indietro ci accorgeremmo di quanti acquisti abbiamo eseguito in modo superficiale. Nella migliore delle ipotesi, abbiamo fatto caso alla marca ed al prezzo, e poco più.

Potrei annoverare mille casi vissuti senza stabilire che cosa fosse essenziale e che cosa fosse prioritario. In ogni acquisto ci sono almeno una decina di variabili rilevanti da considerare. E’ un esercizio che vale la pena sperimentare. E’ molto probabile che, alla fine, ci accorgeremmo di aver acquistato meglio. Per di più ad un prezzo conveniente.

Lascia una recensione

415 Commenti riguardo "RIPRISTINIAMO IL VECCHIO MARKETING D’ACQUISTO"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

Heya i am for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you helped me.

Health and Fitness
Ospite

hi!,I love your writing very much! proportion we keep up a correspondence extra about your post on AOL? I need a specialist on this space to unravel my problem. May be that is you! Having a look forward to look you.

Health and Fitness
Ospite

Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

Health and Fitness
Ospite

I really enjoy reading through on this internet site , it has got superb blog posts. “When a man’s willing and eager, the gods join in.” by Aeschylus.

Health and Fitness
Ospite

Terrific work! This is the kind of info that should be shared around the internet. Disgrace on Google for now not positioning this put up upper! Come on over and visit my website . Thank you =)

Health and Fitness
Ospite

Good info and straight to the point. I am not sure if this is really the best place to ask but do you people have any ideea where to employ some professional writers? Thanks 🙂

Health and Fitness
Ospite

Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you! However, how can we communicate?

Health and Fitness
Ospite

This is very interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your wonderful post. Also, I have shared your web site in my social networks!

Health and Fitness
Ospite

Thanks for helping out, wonderful info .

modifikasi PC
Ospite

You completed a number of nice points there. I did a search on the subject and found nearly all folks will consent with your blog.

Health and Fitness
Ospite

I¡¦m not sure the place you’re getting your information, but good topic. I must spend a while learning more or figuring out more. Thank you for magnificent info I was on the lookout for this info for my mission.

Health and Fitness
Ospite

I simply had to thank you very much once more. I’m not certain what I would have carried out in the absence of these points revealed by you on such area of interest. It has been the scary matter for me, however , finding out a professional technique you managed it took me to weep for contentment. I’m happy for this work and expect you find out what an amazing job you were carrying out instructing some other people thru your webblog. More than likely you have never met any of us.

Health and Fitness
Ospite

I really enjoy reading through on this site, it has fantastic blog posts. “Dream no small dreams. They have no power to stir the souls of men.” by Victor Hugo.

Health and Fitness
Ospite

I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for wonderful information I was looking for this information for my mission.

1 7 8 9