content top

L’AUTOREFERENZIALITA’ NON PAGA

E’ autoreferenziale chi parla bene di se o esalta le proprie doti. I pubblicitari sono autoreferenziali per definizione. Quasi sempre anche i politici. L’autoreferenzialità ha ormai invaso la nostra vita.

I media pubblicitari sono quasi sempre autoreferenziali. Sia che si tratti di pagine pubblicitarie, di affissi murali, di spot televisivi, di comunicazioni radiofoniche,  siamo quasi sempre di fronte a messaggi autoreferenziali. Non lo sono quando comunicano qualcosa che si imiti ad informare oppure che avvisi su qualche scadenza come il sollecito del pagamento del canone televisivo. I media sono forme tipiche di comunicazione per sviluppare nuovi prodotti da destinatare a pubblici non conosciuti e che si intendono diffondere su larga scala . Un nuovo sapone, un nuovo dentifricio, una nuova bevanda, sono di solito pubblicizzati su larga scala. Per farlo il criterio prevalente è cercare impostare annunci che riescano a superare sempre i concorrenti o la sordina di cui i destinatari si sono dotati per difendersi dalla ridondanza di comunicazioni che ricevono. Gli stessi spot pubblicitari televisivi sono diventati quasi un’abitudine, come se fossero brevi intervalli programmati.

I politici sono autoreferenziali tutte le volte che comunicano con grande enfasi ciò che hanno fatto, ciò che faranno a breve. Le stesse campagne elettorali sono in buona parte referenziali. Al punto che appaiono noiosi i politici che dicono solo cose serie o assumono solo atteggiamento severi o persecutori.

Malgrado i media siano i mezzi di comunicazione autoreferenziale a più larga diffusione ed i politici si facciano sentire così spesso non  pagano.  Sono sempre meno credibili. Per il fatto che debbono superare la soglia di attrattività dei concorrenti diventano sempre meno affidabili. Promettono sempre di più. Sono diffuse le  comunicazioni televisive di prodotti che annunciano proprietà salutistiche invitanti. Peccato che non forniscano i risultati salutistici che promettono. Lo stesso vale per gli uomini i politici.

Ma la ragione per cui l’autoreferenzialità dei media e degli uomini politicici non paga è la manacanza di una parallela iniezione di reputazione. L’equivalenza autoreferenzialità uguale credibilità non funziona più. Va trovato qualche supporto di credibilità, più convincente

1609
Lascia una recensione

avatar
1609 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1603 Comment authors
the triple treat 3-way rabbit vibrator reviewkbbi-onlineABP 938SSNI 667puppy training Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Naija
Ospite

just beneath, are a lot of entirely not associated sites to ours, having said that, they’re certainly worth going over

adam and eve sex toys
Ospite

just beneath, are a lot of absolutely not related internet sites to ours, nonetheless, they are surely really worth going over

endoscopic sleeve
Ospite

very few internet websites that occur to be comprehensive beneath, from our point of view are undoubtedly effectively worth checking out

rabbit vibrators
Ospite

the time to study or go to the material or web-sites we’ve linked to below the

puppy training
Ospite

just beneath, are several entirely not connected websites to ours, even so, they are certainly worth going over

SSNI 667
Ospite

check beneath, are some totally unrelated websites to ours, having said that, they may be most trustworthy sources that we use

ABP 938
Ospite

just beneath, are various entirely not connected web sites to ours, nevertheless, they are surely really worth going over

kbbi-online
Ospite

below you will uncover the link to some websites that we think you should visit

the triple treat 3-way rabbit vibrator review
Ospite

just beneath, are a lot of totally not associated web-sites to ours, nevertheless, they’re certainly worth going over

1 31 32 33