content top

L’ EMPATIA PUO’ AIUTARE A COSTRUIRE LA PROPRIA REPUTAZIONE

Da qualche tempo avverto che l’argomento empatìa sta crescendo di importanza nella vita d’affari. Pochissimi ne scrivono. Pochi la praticano anche se dicono di farlo. Beninteso sto parlando di empatia applicata alle negoziazioni d’affari. In psicanalisi, ad esempio, si parla di empatia a scopo terapeutico. Letteralmente applicare l’empatia consiste nel mettersi nei panni di un interlocutore per favorirne l’apertura e capire quali siano le sue aspettative per decidere se aiutarlo nel soddisfare le proprie aspettative.
In psicanalisi l’empatia consiste nel metter in grado l’interlocutore di sentirsi rassicurato. Un bambino appena nato si sente rassicurato se trova con facilità il seno della madre per allattarsi. E’ l’inizio della costruzione della relazione affettiva con la madre.
Nel mondo degli affari il significato di empatia è identico. Con qualche inevitabile sfumatura applicativa. Ad esempio può anche essere utilizzata non solo per capire , ma anche per carpire la buona fede degli stessi interlocutori e far loro credere di essere in grado di soddisfare i loro desideri.
Nel mondo degli affari l’empatia dovrebbe essere utilizzata a supporto di chi fa marketing per capire come impostare qualsiasi negoziazione su base di reciprocità. Così intesa l’empatia va percepita come la condizione necessaria per sviluppare relazioni d’affari su base etica.
Con il tempo il mondo delle relazioni d’affari è stato stravolto. Invece di mettersi nei panni degli interlocutori ci si è andati sempre di più preoccupando di far emergere l’autoreferenzialità oppure l’abilità nel gestire le obiezioni.
L’autoreferenzialità è la scorciatoia per far credere di essere migliori degli altri. Di fatto tutte le volte che qualcuno enfatizza le proprie performance compie due azioni non proprio nel senso dell’empatia: a)mette in evidenza se stesso o la propria azienda senza dimostrare nulla, ma solo esasperando la propria visibilità; non si sta occupando dei problemi di chi ha di fronte, ma dei propri.
Ho già detto altrove che l’autoreferenzialità non contribuisce a costruire la propria reputazione. Forse con un appropriato utilizzo dell’empatia, non di maniera, ma empiricamente, si può invece cominciare ad implementare qualsiasi strategia di costruzione della propria reputazione.

367
Lascia una recensione

avatar
110 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
110 Comment authors
Health and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I have been absent for a while, but now I remember why I used to love this website. Thank you, I will try and check back more often. How frequently you update your web site?

Health and Fitness
Ospite

I like what you guys are up also. Such intelligent work and reporting! Carry on the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my site :).

Health and Fitness
Ospite

I am not positive where you are getting your information, however great topic. I needs to spend a while learning more or understanding more. Thank you for magnificent info I used to be looking for this info for my mission.

Health and Fitness
Ospite

Merely wanna comment that you have a very decent website , I like the design and style it really stands out.

Health and Fitness
Ospite

I went over this web site and I think you have a lot of good info, saved to bookmarks (:.

Health and Fitness
Ospite

You could certainly see your enthusiasm in the work you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. At all times follow your heart.

Health and Fitness
Ospite

My brother recommended I might like this web site. He was totally right. This post truly made my day. You cann’t imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

Health and Fitness
Ospite

I was looking at some of your content on this site and I conceive this web site is very informative! Keep putting up.

Health and Fitness
Ospite

obviously like your web-site but you need to test the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I to find it very troublesome to inform the reality however I will certainly come again again.