content top

CERCHIAMO DI CAPIRE COME NON FUNZIONI LA REPUTAZIONE

In pochi giorni in Italia son accaduti alcuni eventi significativi che vorrei prendere in considerazione per aiutare ad entrare meglio nel merito della Reputazione.
Gli eventi a cui faccio riferimento sono due: il fallimento dell’Italia ai capionati mondiali, l’affare Bracher.
Ribadisco che insistere sulla Reputazione, d’impresa e non, non significa fare i moralisti. Significa semplicemente osservare dei fatti e trane alcune considerazioni.
Prendiamo il fallimento dell’Italia ai campionati mondiali di calcio. Tanto per cominciare è stata un’impresa costosa. Soprattutto ha messo in evidenza ogni mancanza di senso di meritocrazia. Troppo facile assumersi tutte le responsabilità. Il problema è che la reputazione dell’impresa-calcio italiano ha perso molta della reputazione di cui godeva non soltanto per il modo con cui ha affrontato l’avventura in Sud Africa, quanto per come è stata gestita la disfatta. Nessuno che parli di danni, di risarcimento, di punizione. Gli imprenditori o i progettisti che pensano ad una nuova iniziativa, pagano di tasca propria se non riescono nel loro progetto. E non si costruiscono affatto una buona reputazione. Nella migliore delle ipotesi rimangono come prima. Fallire un'impresa-calcio come è stata fallita danneggia la reputazione!
 
Passiamo all’affare Brancher. Prescindo da ogni giudizio sulla opportunità di nominare o meno un ministro in più. Non mi compete. Ma il fatto di nominare ministro un signore soprattutto perché  ha una pendenza giudiziaria in atto e possa evitarla avvalendosi della clausola di legittimo impedimento,  non credo contribuisca alla credibilità di tutti coloro che dicono di fare l’interesse del Paese. Così facendo si fa solo il danno del Paese. Si squalifica la politica. E la reputazione scende.
La questione non è tanto se ciascuno possa o non possa difendere i propri interessi, quanto se nel farlo danneggia la reputazione di qualcun altro oppure no. Se l’Italia del calcio ha fatto brutta figura in campo internazionale, se si nominano nuovi ministri per loro interessi personali si danneggiano la reputazione di tutti gli italiani. Il che non è poco.

Lascia una recensione

504 Commenti riguardo "CERCHIAMO DI CAPIRE COME NON FUNZIONI LA REPUTAZIONE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

Great beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

Health and Fitness
Ospite

I think this is one of the most important information for me. And i’m glad reading your article. But should remark on some general things, The web site style is great, the articles is really great : D. Good job, cheers

Health and Fitness
Ospite

Wow! This could be one particular of the most useful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Actually Great. I’m also a specialist in this topic so I can understand your effort.

1 9 10 11