content top

CON L’ICT MIGLIORA LA CATENA DEL VALORE DEL TURISTA

pCara, gloriosa catena del valore di Michael Porter. Tempo fa la applicavo al turista d’affari. Vorrei provarci a pensarla applicata ad un turista che si accinge a partire per le sue vacanze estive 2010. Prendiamo il caso di un turista che scelga di trascorrere una vacanza su una nave da crociera, oppure in un club vacanze, oppure in una località dell’oceano indiano, oppure ancora in una regione archeologica tipo Siria, ecc.

E’ molto probabile che attraverso Internet si informi sulle distanze, sul clima, sulle attrattive delle varie località. Siamo di fronte ad un turista esperto, quindi esigente. Dopo aver vagliato diverse ipotesi di viaggio decide di recarsi in un’agenzia per vedere di scovare qualche vantaggio in più di quelli già identificati attraverso il Web.

L’incaricato di agenzia si mette a disposizione del nostro turista. Dopo varie richieste di precisazioni insieme scelgono un pacchetto-vacanze piuttosto articolato. Oltre al viaggio di andata e ritorno sono previsti spostamenti locali via terra e in aereo. Il riferimento vale per qualunque altra soluzione.

Dove si colloca la catena del valore del turista? E l'ICT?  Per cominciare l’incaricato dell’agenzia deve tenere sempre presente che qualunque turista, povero o ricco che sia, esigente o meno che sia, scegli questa o quella soluzione per vivere una sua personale esperienza personale globale. Qualunque sia l’esperienza che si aspetti di vivere è unica, formulatala lui, a modo suo, per ragioni sue e non di altri. Non solo, ma anche chi parte per ammirare uno specifico sarcofago egizio non ci va solo soddisfare esclusivamente per quello scopo. L’esperienza che alla fine avrà vissuto sarà comunque unica e ricca di mille dettagli, oltre alla visita del sarcofago. I dettagli di cui si sarà arricchita la sua esperienza sono gli anelli della catena del valore. Quanto più ricca sarà stata l’esperienza tanto maggiore sarà stato il valore cumulato della catena di cui ha fruito. Ecco allora che l’incaricato dell’agenzia dovrà proporre la soluzione che includa il maggior numero di anelli della virtuale catena del valore che questo o quel turista avrà scelto in base alle sue aspettative. Non solo, ma dovrà garantire a se stesso ed al turista che quella catena del valore soddisferà le sue aspettative. Con gli strumenti ICT disponibili oggi è possibile non solo garantire che il valore atteso di quella catena del valore sia soddisfatto, ma anche monitorarne la fruizione durante tutto il periodo della vacanza, a partire dalla partenza fino al ritorno a casa. Solo così il nostro turista sarà stato messo in grado di vivere l'esperienza tanto attesa.

476
Lascia una recensione

avatar
157 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
155 Comment authors
FaytechHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

Magnificent website. Lots of useful information here. I¡¦m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And of course, thank you for your sweat!

Health and Fitness
Ospite

I gotta favorite this internet site it seems very useful invaluable

Health and Fitness
Ospite

Thank you for sharing excellent informations. Your website is very cool. I’m impressed by the details that you¡¦ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and simply could not come across. What an ideal website.

Health and Fitness
Ospite

Thanks for any other informative web site. The place else may I get that type of information written in such a perfect manner? I have a venture that I’m simply now working on, and I have been on the glance out for such information.

Health and Fitness
Ospite

I wanted to write you one little bit of note just to say thanks a lot yet again relating to the wonderful opinions you have featured here. This is shockingly generous with you to give publicly what a lot of folks would’ve advertised for an electronic book to make some dough for themselves, even more so since you could possibly have done it in case you considered necessary. These creative ideas likewise worked like a fantastic way to understand that someone else have the identical zeal just like my own to know the truth a good deal more with respect… Leggi il resto »

Faytech
Ospite

Faytech North America is a touch screen Manufacturer of both monitors and pcs. They specialize in the design, development, manufacturing and marketing of Capacitive touch screen, Resistive touch screen, Industrial touch screen, IP65 touch screen, touchscreen monitors and integrated touchscreen PCs. Contact them at http://www.faytech.us, 121 Varick Street, New York, NY 10013, +1 646 205 3214