content top

PERCHE’ LE AZIENDE HANNO SEMPRE PIU’ BISOGNO D I COMPETENZE DISTINTIVE

 
Ne ho parlato alcuni mesi orsono (25.04.10), riprendo l’argomento oggi. Una delle conseguenze delle crisi tuttora in corso colpisce  il personale. Tutti sanno che in Italia l’occupazione non sta aumentando. Non solo, ma sento che le aziende stanno prendendo molte precauzioni. Assumono con contratto a tempo determinato oppure, meglio ancora, a partita IVA, oppure sulla base dei risultati raggiunti entro un certo termine, oppure ancora assumono con remunerazione fissa molto bassa e incentivi molto alti. Tutti escamotages per non impegnarsi con contratti a tempo indeterminato. La ragioni sono evidenti. Le aziende sono state scottate dalle esperienze passate. Oggi temono anche l’acqua tiepida. In compenso sono disposte a riconoscere premi importanti a fronte di risultati crescenti.
Come sempre, sono le persone che dovranno adattarsi alle esigenze delle aziende e non viceversa. Se così è, chiunque cerchi lavoro dovrà mostrare un atteggiamento non solo disponibile, ma anche capace di affrontare situazioni diverse.
Un modo per meglio risolvere il proprio problema non solo economico, ma anche esistenziale consiste nel dimostrare di possedere competenze specifiche di base ed inoltre la disponibilità ad affrontare problemi diversi. Esempio, un progettista Web deve anche dimostrare di saper gestire rapporti con interlocutori esterni con profitto. Il paradigme di riefrimento diventa il seguente:
 
Competenze specifiche + Disponibilità = Competenze distintive.
 
Questo è il paradigma innovativo che ognuno dovrà fare proprio in futuro per aumentare le proprie possibilità di dare continuità al proprio lavoro, una volta ottenuto. Non credo che i 25 dirigenti alle dirette dipendenze del CEO Marchionne siano tutti così felice di lavorare ai ritmi attuali. Ma hanno accettato. Questa è una versione moderna di contatto di reciprocità, di storica memoria.
E’ possibile che il  paradigma indicato sopra non assicuri continuità di lavoro. Sicuramente fa acquisire maggiore esperienza e sicurezza in se stessi.
 

1335
Lascia una recensione

avatar
352 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
136 Comment authors
obat keputihanHealth and Fitnessdomino qiu qiu apkdominoqiuqiuapkdominoqiuqiuapk Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I’m just writing to let you understand of the nice encounter my wife’s girl went through checking your web page. She learned several details, not to mention how it is like to possess a great giving heart to let the rest quite simply comprehend some impossible subject matter. You truly exceeded her expected results. Many thanks for churning out those helpful, healthy, educational and also easy tips about this topic to Emily.

obat keputihan
Ospite

Awesome post. I’m a regular visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I’ll be a regular visitor for a really long time.

1 6 7 8