content top

PER SUPERARE LA CRISI ALLE AZIENDE SERVONO LEADERSHIP FORTI

 Per superare l’attuale crisi sono convinto che le aziende debbano dotarsi di  leadership forti. Sono altresì convinto che i caratteri peculiari delle leadership forti oggi siano pochi. Principalmente: creatività e determinazione. Con la creatività si trovano le soluzioni semplici ed efficaci che garantiscono risultati positivi. Con la determinazione si superano non solo le difficoltà normali del mondo degli affari, ma si fronteggiano le resistenze al cambiamento. Che sono molte.
Ancora, con la creatività si scoprono nuove opportunità di business con margini soddisfacenti e si identificano le variabili critiche sulle quali fare leva.
Con la determinazione si impara a fare in modo che anche i collaboratori più renitenti condividano il perseguimento di obiettivi condivisi.
Creatività e determinazione sono interdipendenti. La creatività senza determinazione non fa fare molta strada. Analogamente la determinazione non porta i risultati desiderati senza soluzioni creative.
Da qualche tempo sto visitando alcune aziende di dimensioni di rispetto, anche se non molto grandi. Si aggirano intorno ai 90/100 milioni di € di fatturato ognuna. Appartengono al settore del contoterzismo farmaceutico, in Italia molto sviluppato. I titolari vantano clienti-committenti di fama mondiale. Il loro punto di forza consiste nell’aver capito che investendo sempre di più nella qualità e nella produttività sono diventate competitive. Non hanno avuto bisogno di de localizzare le produzioni.
Non solo, ma i titolari amano anche  affermare il proprio ruolo personale. Sono ambiziosi.
Non altrettanto avviene nelle grandi aziende. La maggior parte di esse sono indebitate fino al collo. Sopravvivono perché sono sostenute dalla banche e da relazioni politiche importanti.
L’unica eccezione è FIAT. Creatività e determinazione sono le variabili di fondo che caratterizzano la condotta del CEO, Marchionne. Vale la pena seguirne le mosse. Ci si renderà conto che i due caratteri, creatività e determinazione, svettano su tutti gli altri.

Lascia una recensione

509 Commenti riguardo "PER SUPERARE LA CRISI ALLE AZIENDE SERVONO LEADERSHIP FORTI"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I’ll right away take hold of your rss as I can’t in finding your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Kindly let me recognise so that I may subscribe. Thanks.

upgrade PC lama
Ospite

It’s appropriate time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or advice. Maybe you could write next articles referring to this article. I desire to read more things about it!

Health and Fitness
Ospite

I think you have remarked some very interesting points , appreciate it for the post.

Health and Fitness
Ospite

We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your web site provided us with valuable info to work on. You’ve done a formidable job and our entire community will be grateful to you.

Health and Fitness
Ospite

Great blog right here! Also your website lots up fast! What web host are you the use of? Can I get your associate link on your host? I wish my website loaded up as quickly as yours lol

Health and Fitness
Ospite

I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog posts in this kind of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Reading this information So i¡¦m satisfied to show that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I needed. I so much indubitably will make sure to do not forget this website and give it a glance regularly.

Health and Fitness
Ospite

I have been examinating out many of your stories and i can state pretty good stuff. I will surely bookmark your website.

Health and Fitness
Ospite

As a Newbie, I am always exploring online for articles that can help me. Thank you

1 9 10 11