content top

ALL’INIZIO LA REPUTAZIONE FA UN PO’ MALE POI AIUTA A CRESCERE

Chiunque affronti il problema della Reputazione della propria azienda si accorgerà che non sempre sono solo gioie.
Partiamo dal caso di un’azienda. Non importa che sia piccola o grande. Ciò che importa è che l’imprenditore o il top management abbia bene in mente il percorso da intraprendere per ripristinare o ricostruire la propria Reputazione.
Di certo si sarà deciso di mantenere saldi alcuni principi e di farli valere.
Mano a mano che l'imprenditore o i topo manager procederanno si renderanno conto che, all'inizio, i loro interlocutori hanno reazioni non proprio positive. Tali rimarranno fintantoché non si renderanno conto che le regole della nostra azienda non sono più le stesse di prima. Nè sono modificabili o più elastiche.
Sicuramente molt degli  atteggiamenti della nostra impresa sono del tipo: prendere o lasciare. Gli esempi sono immaginabili. I prezzi non saranno più tanto negoziabili, così pure le condizioni di pagamento. La disponibilità a trovare soluzioni adatte agli interlocutori sarà migliorata, ma si evidenzieranno termini contrattuali irrigiditi.
Le aziende che hanno intrapreso la strada della ricostruzione della propria Reputazione subiranno dei primi contraccolpi. Le aziende interlocutrici non accetteranno le prese di posizioni della nostra azienda. Non le apprezzeranno. Le prese di posizione di principio potranno avere il sopravvento. Si cambia fornitore con i convincimento che il prossimo sarà migliore.
Dopo qualche tempo, le aziende che non hanno accolto di buon grado gli irrigidimenti di cui sopra cominceranno a ricredersi. Avranno tentato qualche soluzione alternativa,  si saranno rivolte ad altri fornitori, ma senza successo. Alla fine torneranno.
Avranno preso atto che lo standing dell’azienda interlocutrice è quello corretto, che è ulteriormente migliorato e che conviene adeguarvisi. Da quel momento la nostra azienda comincerà a trarne vantaggio. E avra ripristinato la propria Reputazione. Esattamente secondo gli obiettivi. 

Lascia una recensione

653 Commenti riguardo "ALL’INIZIO LA REPUTAZIONE FA UN PO’ MALE POI AIUTA A CRESCERE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
lestari qq
Ospite

Awesome post. I am a normal visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I will be a regular visitor for a really long time.

domino qiuqiu apk
Ospite

Hi there. I found your website by means of Google at the same time as searching for a related matter, your website got here up. It seems good. I’ve bookmarked it in my google bookmarks to visit then.

lestari qq
Ospite

Awesome write-up. I am a normal visitor of your site and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I will be a regular visitor for a long time.

1 12 13 14