content top

PERCHE’ LE AZIENDE A RETE FANNO FATICA A DECOLLARE

A causa della moltitudine di piccole aziende, in Italia, l’impresa a rete dovrebbe funzionare bene. Anzi, dovrebbe costituire uno dei modelli economici di riferimento. Tanto più che le grandi imprese si muovono a fatica in un mondo sempre più globalizzato e competitivo.
Per intenderci, si ha l’impresa a rete tutte le volte che un certo numero di aziende tra di loro complementari si uniscono per dare luogo ad una linea di prodotti o di servizi. Prescindiamo dalla forma giuridica.
Già il prof. Butera definiva nel 2001 l’azienda rete così: “sistema di riconoscibili connessioni multiple e di strutture all’interno delle quali nodi ad alto livello di autoregolazione(o sistemi aperti vitali) operano e sono capaci di cooperare per fini comuni e/o compatibili”
Ogni azienda dell’impresa a rete rimane quella che è sempre stata. Semplicemente unisce le forze con altre aziende per realizzare qualcosa di unico. Che sia un prodotto o un servizio non ha importanza.
Una forma avanzata di impresa a rete si ha quando ogni azienda decide di utilizzare una piattaforma informatica comune a tutte. Tutte le unita della rete utilizzano un unico server e gli stessi programmi IT. Non necessariamente il server deve essere unico. Ciò che conta è che siano a disposizione di tutti i dati  i datti di interesse comune.
Questo semplice meccanismo non sta funzionando. Eppure dovrebbe far risparmiare un bel po’ di soldi. Soprattutto dovrebbe far aumentare il giro d’affari.
Le ragioni per cui non sta funzionando non sono pubblicate da nessuna parte.
E’ probabile che la natura stessa individualistica degli italiani sia tale da indurre ogni titolare della propria unità ad operare per conto proprio. Il meccanismo perverso che non fa decollare le imprese a rete è arcaico. Ogni impresa in rete, per il fatto che gli impegni nei confronti delle altre aziende della rete sono informali, pensa di poter trarre qualche vantaggio diretto, indipendente dai vantaggi degli altri. Il suo obiettivo di fondo non è l’aumento di sinergia tra le imprese della rete, ma il proprio tornaconto. Questo atteggiamento presto o tardi viene scoperto ed alimenta la diffidenza nella altre imprese della rete.
I danni derivanti da questi atteggiamenti si moltiplicano. Le aziende utenti o acquirenti non riescono ad avere fiducia nella organizzazione che sta loro accanto.

Lascia una recensione

404 Commenti riguardo "PERCHE’ LE AZIENDE A RETE FANNO FATICA A DECOLLARE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Carry on the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my site :).

Health and Fitness
Ospite

I have to show my respect for your generosity giving support to men who have the need for assistance with this important subject. Your personal dedication to getting the message all-around had been remarkably productive and has all the time permitted women much like me to attain their endeavors. Your personal warm and friendly information denotes a great deal to me and substantially more to my fellow workers. Thanks a lot; from each one of us.

Faytech North America
Ospite

Faytech North America is a touch screen Manufacturer of both monitors and pcs. They specialize in the design, development, manufacturing and marketing of Capacitive touch screen, Resistive touch screen, Industrial touch screen, IP65 touch screen, touchscreen monitors and integrated touchscreen PCs. Contact them at http://www.faytech.us, 121 Varick Street, New York, NY 10013, +1 646 205 3214

Health and Fitness
Ospite

Whats Going down i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely useful and it has aided me out loads. I hope to contribute & help other users like its helped me. Great job.

1 7 8 9