content top

UN CONTO SONO I MANAGER UN ALTRO SONO I LEADER

 
Da un bel po’ di tempo non si parla più né di manager né di leadership. Sono finiti i tempi dei Peter Drucker, dei Kotler, del R. Norman, ecc. La crisi economica ha indotto tutti ad una specie di salvi chi può. La crisi ha tramortito anche gli autori.
Eppure sarebbe più che mai utile parlarne. Una delle annotazioni di cui si parla ancora è la differenza tra Manager e Leader. Il primo è sempre stato concepito come un esecutore di alto livello. grosso modo corrispondente al Dirigente italiano. Il secondo è colui che sa fare in modo che gli altri siano entusiasti di seguire le sue decisioni.
Ancora, il Manager è colui che fa in modo che le cose che si è detto di fare siano fatte. Come tale richiede forti capacità di gestire le persone. Il leader è l’innovatore che trascina con le sue proposte. Non ha paura di mettersi in discussione. Probailmente ha bisogno di buoni manager che lo sostengano.
Il Manager è bene che sia non solo laureato, ma che abbia seguito un master presso una buona università o una high school internazionale. In Europa, Insead, IMEDE e London School of Economics sono le migliori. In USA c’è l’imbarazzo della scelta. E' sconsigliabile che un Manager italiano segua un master in Italia. Se può è meglio che si metta in aspettativa per un congruo numero di mesi e vada all’estero. Piuttosto rinunci al Master e cerchi corsi brevi presso high school. Solo così impara a internazionalizzarsi. Non solo  impara bene almeno una lingua internazionale, soprattutto l’inglese e impara come la pensano gli altri. Mi ricordo ancora il mio breve soggiorno a Fontainebleau come visiting Professor. Ogni mattina ero confutato da 25 giovani di almeno 6 nazionalità. Non perdonavano, erano esigenti. Da notare che erano anche stati alzati fino a notte inoltrata per studiare i casi che avevo sottoposto loro per la discussione in aula. Sembrava volessero vendicarsi della fatica sopportata.
Non necessariamente il Leader deve fare le stesse cose che dovrebbe fare un Manager. Deve diventare oltre che un buon Manager anche un buon conduttore. Essere conduttore non vuol dire saper insistere, semmai vuol dire saper trovare soluzioni semplici ed efficaci in presenza di vincoli. Deve saper applicare la determinazione nello sviluppo della creatività.

424
Lascia una recensione

avatar
109 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
108 Comment authors
Health and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

Wow! This can be one particular of the most helpful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Actually Excellent. I am also a specialist in this topic so I can understand your hard work.

Health and Fitness
Ospite

I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this web site. Thank you, I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?

Health and Fitness
Ospite
Health and Fitness

It’s perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I’ve read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I wish to read more things about it!

konsultasi laptop
Ospite

Thank you, I’ve recently been looking for information about this subject for a while and yours is the best I have discovered till now. But, what about the bottom line? Are you sure about the supply?

Health and Fitness
Ospite

You really make it appear so easy with your presentation however I in finding this matter to be really something that I think I’d never understand. It sort of feels too complex and extremely extensive for me. I’m taking a look ahead in your next put up, I will try to get the dangle of it!

Health and Fitness
Ospite

Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative. I am going to watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!

Health and Fitness
Ospite

Good site! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I am wondering how I could be notified when a new post has been made. I’ve subscribed to your RSS feed which must do the trick! Have a nice day!

Health and Fitness
Ospite

Great website. A lot of useful info here. I’m sending it to a few pals ans additionally sharing in delicious. And of course, thank you to your effort!

Health and Fitness
Ospite