content top

IMPRESA RETE N.2: PRECISAZIONI SULLA DEFINIZIONE

La qualificazione “formale” indicata per definire l’Impresa rete non è arbitraria. Fa riferimento ad una effettiva impresa rete che si sia posta importanti progetti di sviluppo. La tipologia  a cui faccio riferimento implicitamente è un’impresa formata da un gruppo di aziende che intendano dare una svolta all’ impostazione specilistica  che si sono date sino ad oggi. Nel passato la formula iperspecialistica ha funzionato. Oggi, nell’economia globale, occorre essere in grado di fornire soluzioni non solo globali ma anche  sistemiche. Occorre offrire sistemi chiavi in mano a costi inferiori e con maggior valore rispetto al passato.

Con l’impresa rete si mette in discussione la stessa logica di rivoluzione industriale. Si abbraccia in pieno l’ec onomia digitale o l’economia della conoscenza.

L’esempio che si può adottare come paradigma per spiegare la logica dell’impresa rete è costituito da un gruppo di aziende singole che abbiano sempre prodotto pezzi meccanici desrinati ad processo sistemico. Ad esempio, per produrre il motore funzionante di un’auto occorrono tanti pezzi che, presi uno per uno, sono di per sé finiti. Ognuno di quei pezzi è destinato ad essere combinato con altri pezzi per formare il sistema motore. Tanto vale fornire il sistema motore come insieme di parti complementari tra loro. Il risultato è la combinazione di pezzi, ciascuno al più basso costo e con il più alto valore possibile per l’acquirente finale.

Nella vita di tutti i giorni l’impresa rete non ha ancora avuto un riconoscimento concettuale. Ad esempio così come l’impresa di capitali è definita dal codice civile  l’impresa rete rimane un’idea generica. Nella migliore delle ipotesi le si riconosce un’accezione legata all’uso delle reti informatiche. Nulla più.

Quando parlo di impresa rete mi sento rispondere nei modi più diversi. Chi mi dice che, praticamente, è come l’impresa XY dove ognuno chiama in soccorso altri avendo stabilito di collaborare insieme su progetti multidisciplinari. Altri fanno riferimento ai network senza meglio precisarne il funzionamento. Altri ancora affermano che bisogna essere amici oppure che l’impresa rete é come  una società cooperativa.

Nessuno fa riferimento all’aspetto formale ed alle sue implicazioni. Che non sono minaccianti, ma nenche da sottovalutare.

Comments are closed.