content top

IMPRESA RETE N. 9: PROVE D’ARTISTA

Finora i protagonisti della futura impresa rete si sono sensibilizzati reciprocamente uno per uno. Così è successo durante la scelta dei potenziali partner, durante la selezione, durante i colloqui esplorativi ed infine in occasione dello scambio dei reciproci CV.

Di fatto non si sono ancora incontrati tutti insieme. Anche questo è un passaggio importante verso la costituzione formale dell’impresa rete.

Mi sono appropriato di questa fase “Prove d’artista” perché mi ha evocato un primo incontro di attori di una iniziativa il cui destino non è per niente noto. Tutti i potenziali partner sono stati sensibilizzati all’idea dell’impresa rete. Hanno aderito a consegnare e a raccontare le loro esperienze. Ad esporre i loro punti di vista.

Adesso cominciano le prime prove. Quanto più accurata sarà stata fatta la selezione dei potenziali partner tanto più è probabile che in occasione del primo incontro collegiale le cose vadano bene. Non è detto.

Intanto sarà bene conferire una discreta dose di simbolismo a questa iniziativa, senza eccedere in promesse, in demagogie, in salamelecchi. Un’adeguata sede, ad esempio un club privato, una sala appartata di un albero di un ristorante. Se alla fine ci sarà un pranzo, tanto meglio. Faciliterebbe i primi confronti orizzontali tra futuri partner. Altrimenti un aperitivo potrebbe bastare.

Nemmeno in questa occasione c’è da farsi illusioni. Qualcuno sarà curioso di vedere cosa si dice, come si sviluppa la serata, qualcun altro manterrà la sua diffidenza iniziale.

Il punto è che con “Prove d’artista” si sta tentando una specie di magia: più persone, ciascuna nella propria unicità, che non si conoscevano prima o si conoscevano poco o sono solo amici, vengono riuniti per invitarli ad allearsi in una nuova iniziativa di business che abbiamo chiamato impresa rete. Con tutti i vincoli e le prospettive che l’operazione può implicare.

Durante “Prove d’artista” ognuno si esibirà secondo le sue caratteristiche professionali e caratteriali. Grande opportunità, ma anche grande rischio.

L’aspetto etico che più deve colpire è che ad ognuno dovrà essere stato spiegato molto chiaramente che il progetto di impresa rete richiederà qualche limitazione per ciascun partner a fronte di splendide opportunità future.

Chi non fa propria questa visione e meglio che non ci provi nemmeno.

Fuori dell’impresa rete c’é un mondo da conquistare. Ma non sarà per niente facile. Questa è l’ennesima ragione per cui non devono essere fatti sforzi di convincimento. Ognuno deve credere in quella iniziativa per ragioni proprie e non ragioni altrui. Se le ragioni o le aspettative degli altri sono compatibili con quelle di ciascun altro partner il progetto partirà su basi di reciprocità. Se non c’ è reciprocità, soprattutto professionale, è meglio rinunciare al progetto di impresa rete.

Nel prossimo articolo esporrò i contenuti oggetto di “Prove d’artista”.

Lascia una recensione

357 Commenti riguardo "IMPRESA RETE N. 9: PROVE D’ARTISTA"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

naturally like your web site but you have to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to tell the truth on the other hand I’ll surely come back again.

Health and Fitness
Ospite

I really enjoy examining on this internet site, it has fantastic content. “The living is a species of the dead and not a very attractive one.” by Friedrich Wilhelm Nietzsche.

Health and Fitness
Ospite

Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently fast.

Health and Fitness
Ospite

As soon as I found this site I went on reddit to share some of the love with them.

Health and Fitness
Ospite

I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

Health and Fitness
Ospite

I was just looking for this info for a while. After six hours of continuous Googleing, finally I got it in your site. I wonder what’s the lack of Google strategy that do not rank this type of informative web sites in top of the list. Usually the top websites are full of garbage.

1 6 7 8