content top

IMPRESA RETE N. 16: LA GOVERNANCE

Affinché un’ impresa rete funzioni occorre che disponga di  una sua propria Governance. E’ un luogo comune che la governance debba essere prerogativa della grandi aziende. Soprattutto di quelle quotate in borsa. Governance significa governo dell’azienda. Come tale ho ritenuto che dovesse essere assegnata anche all’impresa rete.

Di seguito ho riportato 12 raccomandazioni   per stabilire i criteri di assegnazione della governance all’impresa rete.

  1. La governance riguarda tutte le aziende partner. Chi non l’accetta si auto esclude da quello spiecifico progetto di impresa rete.
  2. Gli scopi della governance sono i seguenti: stabilire le regole di funzionamento  e realizzare gli obiettivi di fondo e specifici dell’impresa rete.
  3. I criteri di funzionamento della governance devono essere  illustrati ad ogni futuro partner al momento della presentazione del progetto di impresa rete. Per conferire maggiore formalizzazione potranno essere inseriti nello statuto dell’impresa rete.
  4. L’ accettazione della governance è implicita. All’atto della firma di accettazione della lettera d’intenti se ne dà per scontata anche l’accettazione.’accettazione della governance significa atomaticamente anche accettazione delle relative responsabilità dei ruoli assegnati.
  5. Non esistono criteri di assegnazione della governance precodificato. Si può passare da un minimo di governance gestita da un solo governatore ad un massimo di  tanti governatori quanti sono i partner.
  6. Il criterio più pratico consiste nella nomina di un solo governatore-presidente e tanti governatori quanti sono i partner. Tutti i partner devono sentirsi coinvolti nel governo dell’impresa rete.
  7. Nell’ipotesi di un solo governatore-presidente si suggerisce di nominare di alcuni governatori con ruoli di autori e consiglieri.In quanto tali dovranno far sì che le cose che si è deciso di  fare siano fatte.
  8. Ogni decisione deve essere presa collegialmente all’unanimità o a maggioranza. Tra un incontro ed il successivo i governatori possono solo scambiarsi opinioni e informazioni.
  9. I governatori si riuniscono settimanalmente  o quindicinalmente. Insieme dovranno verificare gli stati d’avanzamento dei lavori acquisiti e l’acquisizione di nuovi.
  10. La sistematicità degli incontri è essenziale per garantire continuità al funzionamento della impresa rete10.La governance , di per sé, non prevede incrementi di risorse personali
  11. I governatori non sono remunerati. Al più ricevono dei riconoscimenti per gli aumenti di valore     apportati alla   gestione    dell’impresa rete. Le remunerazioni professionali le ricevono dalle loro aziende.

Lascia una recensione

354 Commenti riguardo "IMPRESA RETE N. 16: LA GOVERNANCE"

avatar
  Subscribe  
Notificami
lestariqq.com
Ospite

Awesome post. I’m a regular visitor of your blog and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I will be a regular visitor for a long time.

lestari qq
Ospite

Hi there. I found your website by the use of Google even as searching for a similar subject, your web site came up. It seems great. I have bookmarked it in my google bookmarks to visit then.

lestariqq.com
Ospite

Hey there. I discovered your blog by means of Google whilst searching for a comparable subject, your site got here up. It looks great. I have bookmarked it in my google bookmarks to visit then.

domino qiuqiu apk
Ospite

Hello there. I found your web site by means of Google whilst looking for a similar topic, your web site got here up. It appears good. I have bookmarked it in my google bookmarks to visit then.

1 6 7 8