content top

IMPRESA RETE N 18: STATUTO DELL’IMPRESA RETE

 La prima volta che si affronta l’esperienza della costituzione dell’impresa rete è molto probabile che si proceda per gradi e/o per tentativi. Non tutti i documenti che regolano il funzionamento della  impresa rete possono nascere contemporaneamente.

Trattandosi di un’ organizzazione formale sarà comunque utile elaborare uno statuto o un manifesto che definiscano le regole e gli scopi dell’impresa rete stessa.

Lo statuto dell’impresa rete è assimilabile al codice civile approvato per legge. E’ consigliabile che sia composto in modo snello con una serie di articoli. Ogni articolo fisserà una regola di convivenza.

I primi articoli potrebbe essere i seguenti:

Art n1. Ogni aderente all’impresa rete lo fa spontaneamente. E esclusa qualsiasi azione che induca il partner ad aderire se non per sua libera scelta;

Art n.2. Analogamente ogni partner può decidere di uscire dall’impresa rete con preavviso di almeno  1-3 mesi.

Art.n.3. Ogni partner è tenuto a rispettare le regole contenute nel presente statuto (o manifesto). Ove non le rispetti il comitato di direzione può decidere di espellerlo con preavviso di 1-3 mesi;

4 art. ecc.

Seguiranno altri articoli miranti a fissare soprattutto i prinici sui quali si deve basare il funzionamento dell’imp’resa rete.

Lo spirito dello statuto deve  essere improntato alla collaborazione reciproca, sulla base delle regole contenute nello statuto stesso.

L’unico vincolo che tiene i partner uniti è la fiducia reciproca e la complementarità che fa sì che l’impresa rete risponda ai principi di competitività ovvero: costi bassi, valori alti forniti ai clienti.

Questa è la chiave che dovrebbe rendere competitiva ogni impresa rete.

Per questo motivo lo statuto va considerato come un documento di fondamnìentale importanza per tutti i partner.

Come lascia molti gradi di autonomia così pure impone il rispetto delle regole.

Per far rispettare le regole si può ipotizzare un comitato di auditing. In tal caso i componenti dovranno essere diversi da quelli che compongono la governance.

E’ possibile che oltre allo statuto siano emanate precisazioni scritte su argomenti particolari.

Col passare del tempo è possibile che si decida di aggiungerle nello statuto.

Dopo averne sperimentata la validità per alcuni mesi o anni, si può anche ammetere che lo statuto sia ufficializzato con atto notarile. Aumenterebbe l’ufficialità, ma i contenuti rimarrebbero gli stessi.

954
Lascia una recensione

avatar
202 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
122 Comment authors
http://www.emeryeps.comHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitnesslestari qq Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite
http://www.emeryeps.com
Ospite

Emery EPS is a Search Engine Optimization company that provides SEO Services. Their proprietary SEO strategies help struggling websites and aspiring business owners to rank their websites higher in multiple search engines like Google , Yahoo and Bing. They provide local and gmb map ranking for businesses in Coasta Rica, New York, Los Angeles, Portland, Sacramento, Phoenix, Las Vegas, Denver, Houston, California and many other local areas. Find more at https://www.emeryeps.com.

1 3 4 5