content top

IMPRESA RETE N. 22: ICT PUNTO DI FORZA

 A priori può non essere facile condividere un’autentica rete web che trasversalizzi tutte le informazioni che riguardano i partner dell’impresa rete. Potrebbe essere interpretata come un’interferenza impropria.

In questa trasversalizzazione sta invece il punto di forza di qualsiasi impresa rete. Le ragioni sono diverse.

Immaginiamo un progetto che tecnicamente non coinvolga tutte le imprese partner. In tal caso anche le imprese non coinvolte riceverebbero le stesse informazioni riguardanti le imprese coinvolte in quel progetto.

Immaginiamo ora di trovarci di fronte ad un altro progetto che richieda un particolare impegno di comunicazione, basato sulla revisione del sito web e sulla comunicazione cosiddetta multicanale. Ammettiamo che alcune delle imprese partner non conoscano molto bene questo approccio. Per il fatto di essere aggiornate sulla impostazione e gestione di un  progetto un po’ innovativo, attraverso la trasversalità delle informazioni possono acquisire nuove conoscenze utili per se stesse. La trasversalità diventa un valore.

Ancora, supponiamo di dover affrontare un progetto di internazionalizzazione di fornitura di un sistema applicativo integrato. Ci serve una nuova competenza specifica. Occorre trovare una nuova azienda partner. Con la trasversalizzazione dell’informazione si può evidenziare questa esigenza. Emerge che uno dei partner sa come risolvere il problema. Ancora una volta la trasversalizzazione delle informazioni sarà risultata protagonista nella soluzione del problema di identificazione di un nuovo partner o specialista. Non c’è bisogno di indire alcuna riunione, nessuno si sposta. I soli costi che si sostengono sono costi di dedizione.

Gli esempi potrebbero continuare.

Qui preme sottolineare che la rete informatica è stato lo strumento fondamentale per l’identificazione e soluzione di un problema che altrimenti avrebbe potuto richiedere tempo e discussioni. Quindi costi e inefficienza.

Per ultimo vale la pena sottolineare che la trasversalità dell’informatizzazione è tutt’altro che un vincolo. Ogni azienda partner può solo cogliere opportunità a proprio favore..

Quindi la trasversalizzazione dell’informazione diventa un punto di forza per aumentare l’efficienza e tenere i costi bassi.

Aumenta la competitività.

424
Lascia una recensione

avatar
106 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
106 Comment authors
Health and FitnessFaytechHealth and FitnessHealth and FitnessHealth and Fitness Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami
Health and Fitness
Ospite

I really appreciate this post. I’ve been looking all over for this! Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day! Thx again!

Health and Fitness
Ospite

It is really a nice and useful piece of information. I’m satisfied that you just shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

Health and Fitness
Ospite

Fantastic beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for a blog site? The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright clear concept

Health and Fitness
Ospite

I’m still learning from you, but I’m trying to achieve my goals. I certainly love reading everything that is written on your website.Keep the posts coming. I enjoyed it!

Faytech
Ospite

Faytech North America is a touch screen Manufacturer of both monitors and pcs. They specialize in the design, development, manufacturing and marketing of Capacitive touch screen, Resistive touch screen, Industrial touch screen, IP65 touch screen, touchscreen monitors and integrated touchscreen PCs. Contact them at http://www.faytech.us, 121 Varick Street, New York, NY 10013, +1 646 205 3214