content top

IL CIENTE AUMENTA IL POTERE DI SCELTA

Che il cliente, nella sua accezione più ampia (prospect, fidelizzato, ecc.), sia andato evolvendo nel tempo sembra ineluttabile. Come conseguenza è anche aumentata la sua autonomia di scelta fino a diventare vero e proprio potere di scelta. In qualche situazione è diventato strapotere di scelta.

Decide di acquistare un oggetto, poi ci ripensa, restituisce l’oggetto appena acquistato, lo cambia. chiede di pagare in modo dilazionato, cambia idea, non mantiene eventuali promesse fatte al rivenditore. Cambia canale di approvvigionamento.

Nella peggiore delle ipotesi, se accade qualche contrattempo nei tempi di consegna chiede i danni o addirittura si fa rimborsare la somma anticipata.

Di fronte a questa realtà al singolo rivenditore non resta che subire la situazione e comportarsi come meglio sa. E’ impotente, la sua professionalità non lo può aiutare più di tanto.

Si rende conto che i clienti scelgono non solo che cosa acquistare, ma lo fanno anche dove e quando vogliono, per ragioni proprie e non per ragioni del fornitore.

Sempre di più lo fanno anche scegliendo il canale attraverso il quale acquistare il prodotto A o B  o C.

Ai canali tradizionali si è da tempo aggiunto il canale web. Gli incrementi annuali delle vendite on line sono dell’ordine di due cifre.

Se l’acquirente aveva preso contatto con un rivenditore tradizionale è probabile che lo abbia fatto per orientarsi meglio nella successiva ricerca in Internet.

Il cliente mostra  tutto il su potere di scelta: nella scelta del tipo di oggetto, nel prezzo, nelle garanzie, nei tempi di consegna, nei valori di servizio.

Conseguenze: il cliente diventa sfuggente, pochi dettagli lo dirottano verso altre scelte. Di certo non si pone i problemi del rivenditore come pure del produttore di questo o quell’oggetto.

Agli offerenti non resta che mettere in atto  strategie di marketing che attraggano gli acquirenti cercando di offrire valori che facciano la differenza.

Devono concentrare la loro attenzione sugli acquirenti ponendosi un solo miraggio: fornire la migliore offerta ai prezzi più convenienti e con i valori più elevati.

Il loro focus deve essere il cliente. L’approccio che ne deriva è definito Client centric. Per realizzarlo dovranno modificare il modo di fare impresa. Dovranno riposizionare le loro aziende.

 

 

Lascia una recensione

536 Commenti riguardo "IL CIENTE AUMENTA IL POTERE DI SCELTA"

avatar
  Subscribe  
Notificami
trackback

100mg viagra without a doctor prescription

100mg viagra without a doctor prescription

trackback

natural viagra

natural viagra

trackback

viagra on line

viagra on line

trackback

over the counter viagra

over the counter viagra

trackback

buy viagra online

buy viagra online

trackback

viagra pills

viagra pills

trackback

cheap viagra

cheap viagra

trackback

viagra connect

viagra connect

trackback

viagra prices

viagra prices

trackback

female viagra

female viagra

trackback

viagra doctor prescription

viagra doctor prescription

trackback

female viagra pills

female viagra pills

trackback

viagra for men

viagra for men

trackback

viagra vs cialis

viagra vs cialis

trackback

generic viagra

generic viagra

trackback

viagra for women

viagra for women

trackback

viagra without a doctor prescription

viagra without a doctor prescription

trackback

generic viagra 100mg

generic viagra 100mg

trackback

viagra without a doctor prescription usa

viagra without a doctor prescription usa

trackback

generic viagra available

generic viagra available

trackback

viagra medicine online order

viagra medicine online order

trackback

viagra without doctor prescription usa

viagra without doctor prescription usa

trackback

cialis 5 mg

cialis 5 mg

trackback

cialis 20 mg

cialis 20 mg

trackback

cialis coupon

cialis coupon

trackback

cialis generico

cialis generico

trackback

cialis generika

cialis generika

trackback

cialis vs viagra

cialis vs viagra

trackback

tadalafil

tadalafil

trackback

tadalafil 5mg

tadalafil 5mg

trackback

tadalafil 20 mg

tadalafil 20 mg

trackback

tadalafila

tadalafila

trackback

duloxetine and amitriptyline

duloxetine and amitriptyline

trackback

can baclofen cause anxiety

can baclofen cause anxiety

trackback

is escitalopram used as a sleep agent

is escitalopram used as a sleep agent

trackback

prednisone half life

prednisone half life

1 9 10 11