content top

SPECIALI SCOPI DEL SITO WEB DI UNA CHIESA (O PARROCCHIA)

Come ho detto nel precedente Post del 29 Novembre ogni chiesa o parrocchia che abbia deciso di riposizionarsi, quindi di migliorare il proprio rapporto con i fedeli, dovrà dotarsi del relativo supporto web. Il primo di questi, abbiamo visto,  é il sito web. Esso consiste  in uno schema di lavoro virtuale per ficcarci dentro di volta in volta i contenuti che si riterrà opportuno. Il sito web é allora non solo un supporto web, ma anche un contenitore di contenuti per eccellenza.

Dopo aver disegnato la struttura ed il funzionamento del sito web occorrerà decidere quali contenuti inserire. Per farlo occorrerà  stabilire innanzitutto quali siano gli scopi del sito web. Li classifichiamo in due tipologie: scopi di fondo e scopi funzionali

Lo scopo di fondo consiste nella ragione stessa per cui quella chiesa ha deciso di riposizionarsi. Come tale, si presume che sia unico per tutte le chiese e cioé: attirare il maggior numero di fedeli. E’ lo scopo isiituzionale per cui esiste qualsiasi chiesa. La riprova si ha se solo si ipotizza se qualche altro scopo di fondo potrebbe esistere. Non lo si troverebbe. Al più si può precisare che lo scopo di fondo del sito web di ogni chiesa consista nel cercare di attirare il maggior numero di fedeli, in particolare  di credenti.

Oltre agli scopi di fondo, ogni sito deve darsi degli scopi funzionali. Ne discende che i contenuti del sito web non possono essere puramente e sempplicemnete strumentali o di comunicazione. Anche  i contenuti funzionali devono essere finalizzati alla diffusione della fede cattolica.

Mentre gli scopi di fondo si relizzeranno attraverso la diffusione di messaggi di fede, gli scopi funzionali si relizzeranno attraverso contenuti finalizzati alla diffusione della fede cattolica.

 

 

 

 

 

 

 

857
Lascia una recensione

avatar
266 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
169 Comment authors
Health and FitnessHealth and Fitnessdomino qiuqiu apklestariqqlestari qq Recent comment authors
  Subscribe  
Notificami