content top

LA REPUTAZIONE E’ TUTTO

Assisto  in continuazione alla implementazione mediatica di strategie di comunicazione mirate più a far apparire che a fornire od evocare contenuti di valore. Sempre di più prevale la comunicazione che promuove prodotti più che valori. Si continua a mettere più in evidenza  l’immagine, più che  la propria reputazione, i propri valori.

Ho  letto libri impegnati a  valutare l’efficacia della comunicazione, contrabbandata per efficacia della reputazione. Di fatto li ho trovati costantemente impegnati a valutare l’efficacia della comunicazione come tale.

Questa propensione la dice lunga. Significa che per i comunicatori  l’immagine é tutto. Dopo qualche riflessione sono arrivato alla conclusione che, semmai,  la reputazione é tutto.

L’immagine é solo una parte di ogni strategia di comunicazione. Una vera strategia di comunicazione si compone di due addendi: notorietà e reputazione. Attraverso la notorietà si costruisce l’immagine ( o posizionamento). Attraverso la reputazione si costruisce la credibilità della marca o dell’azienda.

La gente non sceglie un acquisto in base all’ immagine, ma in base alla reputazione. Perfino un accessorio come un braccialetto  da pochi euro lo si sceglie in quanto si é percepito che il fornitore, il design, il materiale di cui é composto soddisferanno le  aspettative dell’acquirente. Figuriamoci se deve scebgliere  un prodotto di investimento.

Di fatto, ciò che le aziende dovrebbero comunicare é proprio la reputazione. Non solo, affinché la comunicazione sia efficace occorre che sia credibile. Sennò, addio reputazione.

E allora? Se si vuole valutare un prodotto o il marchio di un’azienda occorre far evocare anche una sintesi sul giudizio di merito. Diventa fondamentale evidenziare il saper fare. Un’azienda che  disponga di regole di Savoir Faire o di GMP (Good Manufacturing Practice)  é più affidabile di un’altra che non le ha. E alla lunga declinerà.

Il meccanismo é semplice. Se i clienti che sperimentano i prodotti o i servizi di quell’azienda non  avranno soddisfatto le proprie aspettative, non li acquisteranno più e lo faranno sapere. . Ne parleranno con altri clienti, si diffonderà la non buona credibilità di quell’azienda. La reputazione ne risentirà in modo negativo.

Ecco perché anch’io sono convinto che la reputazione é tutto.

Lascia una recensione

501 Commenti riguardo "LA REPUTAZIONE E’ TUTTO"

avatar
  Subscribe  
Notificami
vashikaran specialist
Ospite

your paragraphs are very down to earth and fun reading it enjoyed much please up lode more items ,thank you.

1 9 10 11